← Menu settimanali Primo · Pasta secca

Calamarata con calamari

Calamarata ai calamari
Calamarata con calamari
4
Porzioni
20'
Preparazione
25'
Cottura
45'
Totale
Calamarata con calamari: un primo di mare semplice e saporito, con calamari tagliati ad anelli (e tentacoli) saltati in olio, aglio e peperoncino, sfumati con vino bianco e poi cotti con pomodori pelati fino a ottenere un sugo ricco. La pasta viene lessata al dente e mantecata nel condimento con abbondante prezzemolo fresco per un piatto profumato e gustoso.

Ingredienti

  • 320 g di calamarata
  • 600 g di calamari puliti
  • 400 g di pomodori pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prepara i calamari: sciacquali e asciugali bene. Taglia i tubi ad anelli di circa 1 cm e dividi i tentacoli a metà.
  2. In una padella ampia scalda un giro generoso di olio extravergine. Aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino e lasciali insaporire per 1 minuto, senza far bruciare l’aglio.
  3. Unisci i calamari e falli saltare a fiamma vivace per circa 3 minuti, mescolando spesso: devono rosolare rapidamente.
  4. Sfuma con un goccio di vino bianco e lascia evaporare l’alcol.
  5. Aggiungi i pomodori pelati spezzettati (con il loro succo), regola di sale e abbassa la fiamma. Cuoci per circa 15 minuti a fuoco medio, finché il sugo si addensa e i calamari risultano teneri.
  6. Nel frattempo porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la calamarata al dente. Scolala tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura.
  7. Versa la pasta nella padella con il sugo e manteca per 1–2 minuti, aggiungendo se serve un po’ di acqua di cottura per legare.
  8. Spegni il fuoco, completa con abbondante prezzemolo fresco tritato e servi subito.