← Menu settimanali
Panino/Piadina · Panini
Panini Tonno Pomodoro e Philadelphia
Panini ripieni di tonno, Philadelphia e pomodoro
Panini semplici e gustosi con crema di tonno al Philadelphia e fette di pomodoro fresco. Facili e veloci da preparare, perfetti per un pranzo informale, un pranzo al sacco o uno spuntino saporito.
Ingredienti
- Panini
- Tonno
- Philadelphia
- Pomodoro
Preparazione
- Preparare gli ingredienti: scolate il tonno dall’olio o dal suo liquido e sbriciolatelo con una forchetta. Lavate e affettate i pomodori.
- Preparare la crema al tonno: in una ciotola unite il tonno sbriciolato con il Philadelphia. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Regolate di sapore con un pizzico di sale, pepe e, se gradite, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone o erbe aromatiche tritate (basilico o erba cipollina).
- Preparare i panini: tagliate i panini a metà. Se preferite una consistenza più croccante, scaldateli leggermente in forno o su una piastra per 2–3 minuti.
- Farcitura: spalmate generosamente la crema di tonno sulla base dei panini, disponete le fette di pomodoro sopra e aggiustate con un altro filo d’olio e un pizzico di sale se necessario.
- Chiudere e servire: ricomponete i panini, pressate leggermente e servite subito. Consigli: potete aggiungere foglie di insalata, qualche cetriolo a fette o un po’ di cipolla rossa per variazioni di sapore.