← Menu settimanali
Primo · Pasta secca
Pasta alle vongole
Linguine con vongole, aglio e olio
Un classico della cucina di mare: linguine condite con vongole e aglio. Piatto semplice e saporito, basato sul sapore delicato delle vongole e su pochi ingredienti freschi per esaltarne l'aroma.
Preparazione
- Pulire le vongole: metterle in una ciotola con acqua fredda leggermente salata e lasciarle spurgare per almeno 30 minuti cambiando l'acqua se necessario, finché non rilasciano sabbia.
- Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata per le linguine. Cuocere la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione, conservando una tazza di acqua di cottura.
- In una padella ampia scaldare 3–4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e far dorare leggermente uno spicchio d'aglio schiacciato (aggiungere peperoncino se gradito). Eliminare l'aglio quando è appena dorato per evitare che bruci.
- Aggiungere le vongole nella padella calda, alzare la fiamma e coprire con un coperchio: cuocere 3–5 minuti finché le vongole non si aprono. Scartare quelle rimaste chiuse. Se si desidera, sfumare con un poco di vino bianco e lasciare evaporare.
- Togliere le vongole dalla padella conservando il liquido di cottura; filtrarlo con un colino fine per eliminare eventuali residui di sabbia.
- Unire le linguine scolate nella padella con il fondo di cottura filtrato e saltare a fiamma viva per 1–2 minuti, aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta se necessario per emulsionare il condimento.
- Rimettere le vongole nella padella, mescolare delicatamente per amalgamare i sapori e aggiustare di sale e pepe. Completare con un filo di olio a crudo e, se piace, prezzemolo tritato.
- Servire subito le linguine alle vongole ben calde.