← Menu settimanali
Secondo · Pesce
Seppioline
al sugo con vino bianco
Seppioline tenere cotte lentamente nel sugo, profumate d’aglio e sfumate con vino bianco. Un secondo di mare semplice e saporito, perfetto con del pane croccante per raccogliere il fondo di cottura.
Ingredienti
- Seppioline
- Aglio
- Sugo
- Vino Bianco
Preparazione
- Pulisci le seppioline: separa la testa dal corpo, rimuovi interiora e osso, elimina occhi e becco. Sciacquale accuratamente sotto acqua fredda. Lasciale intere se sono piccole, altrimenti tagliale a metà.
- Metti le seppioline in una casseruola ben calda. Alza la fiamma e, quando iniziano a rilasciare la loro acqua, sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol per 1-2 minuti.
- Aggiungi l’aglio schiacciato e il sugo. Mescola, copri con un coperchio e cuoci a fuoco dolce per 25-35 minuti, finché risultano morbide. Mescola di tanto in tanto.
- Se il fondo di cottura è troppo liquido, scopri e lascia restringere a fiamma media per qualche minuto; se è molto denso, prolunga la cottura a fuoco basso mantenendo il coperchio socchiuso.
- Elimina l’aglio, assaggia e regola il sapore secondo il tuo gusto. Servi caldo.