Pastificio Annoni, Pizzoccheri della tradizione con farina di grano saraceno | Pasta e Riso

Pastificio Annoni, Pizzoccheri della tradizione con farina di grano saraceno - 500 g

Pastificio Annoni, Pizzoccheri della tradizione con farina di grano saraceno

Vuoi sapere il prezzo più basso?

Confronta il prezzo nei vari negozi online

RISPARMIA IL 30%
sulla tua spesa settimanale
oppure

Se sei già registrato fai il

Se sei già registrato fai il

Loading

Descrizione

Quantità
500 g

Bandiera italiana

Caratteristiche
Dal 1970, Con farina di grano saraceno tagliati a barrette, Piatto tradizionale - Della Lombardia, Il gusto della tradizione, Grano Saraceno: (Polygonum Fagopyrum), Prodotto nella regione d'origine

Informazioni
Il piatto più conosciuto della gastronomia della Valtellina. Preparati e tagliati secondo l'antica ricetta tradizionale.

Un piatto tradizionale, una storia lombarda lunga 500 anni
Dalle steppe dell' Asia fino alle vallate alpine, il grano saraceno veniva già coltivato nel XV secolo nelle vallate Bergamasche e Bresciane, così come riportato nel registro del Mecklemburgo del 1436.
Da un prodotto ricco di proteine vegetali ad alto contenuto di fibre, così essenziali nella nostra alimentazione, conosciuto e consumato da oltre 500 anni dai Bergamaschi e Bresciani, sono nati "piatti" di grande notorietà come la Polenta Taragna, di cui Bergamo è la patria, e che prende il nome dal lungo bastone con cui viene mescolata, detto "tarain" (tarello).
Fu grazie alla coltivazione del saraceno da parte dei bergamaschi, che la celeberrima Meluzza comasca, divenne la madre dei "Pinzocheri", così come testimonia nel 1548 Ortensio Landi, nella sua opera "Catalo dell'inventario delle cose che si mangiano et bevande c'heggedì s'susano" stampato a Venezia nel 1548, che scriveva: Meluzza comasca fu l'inventrice di mangiar lasagne, maccheroni con l'aglio, spetie, et cacio, di costei fu anche l'inventione di mangiar formentoni, lasagnuole, pinzocheri, vivarmolo: morì di penta et honerevolmente sepolita.
Soltanto 100 anni dopo, e cioè nel 1616, anche l'alta Valle dell'Adda, la Valtellina, si apriva alle coltivazioni del grano saraceno, così come testimoniato dal governatore Giovanni Guler Von Weinech, allora appartenente al Cantone Svizzero dei Grigioni.
Quella del grano saraceno è stata una delle colture più caratteristiche di questa Valle alla quale va il merito di aver custodito con passione e amore una così antica ricetta.
Al nostro Pastificio, che opera sul mercato dal 1891, rinomato per le sue produzioni tipiche e depositari di antiche tecniche di lavorazione artigianale, va il merito di aver saputo creare, grazie alle sua antichissima e profonda conoscenza del grano saraceno, l'attuale Pizzocchero tagliato a barrette nella versione secca, contribuendo in tal modo alla sua rapida diffusione e notorietà sul mercato nazionale ed internazionale.
Continuiamo, nel rispetto della tradizione a selezionare e macinare il Grano Saraceno presso il molino di Teglio nell'Alta Valtellina, sulla riva destra dell'Adda. Mentre più a valle, a Fara Gera d'Adda, sempre sulle rive dell'Adda, produciamo i nostri Pizzoccheri nel rispetto della tradizione. Il nostro marchio ben rappresenta la storia del Pizzocchero, che è nata e si è sviluppata lungo un corso d'acqua chiamato Adda, che unisce di fatto i protagonisti di questa storia tutta Lombarda.

Indirizzo produttori
Prodotto e confezionato da:
Pasta Lensi Srl
Via Don Luigi Sturzo 21/23
25028 Verolanuova (BS)
Italia
nello stabilimento di Via Bergamo, 741
24045 Fara Gera d'Adda (Bg) - Italia

Contatti
Pasta Lensi Srl
Via Don Luigi Sturzo 21/23
25028 Verolanuova (BS)
Italia
www.pastificio-annoni.it

Marketing brand
Pastificio Annoni
Specialità dal 1891

Scopri le nostre Specialità e come cucinarle su: www.pastificio-annoni.it
Le paste all'uovo
Le paste di semola di grano duro
Le paste di grano saraceno
Le farine

Ingredienti

Ingredienti
Semolato di grano duro, Farina integrale di grano saraceno 20%, Semola di grano duro, Acqua, Può contenere tracce di uova

Gli ingredienti che contengono allergeni sono evidenziati in Grassetto

Allergeni
Contiene : Grano/Frumento
Potrebbe contenere : Uova
Può contenere tracce di uova

Le indicazioni su ingredienti e allergeni dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto (ove siano previste) prima di consumarlo o di utilizzarlo.

pastificioannonipizzoccheridellatradizionefarinagranosaracenopastariso

Vuoi sapere il prezzo più basso?

Confronta il prezzo nei vari negozi online

RISPARMIA IL 30%
sulla tua spesa settimanale
oppure

Se sei già registrato fai il

Se sei già registrato fai il

Condividi

Disponibile nei seguenti supermercati

  • Esselungaacasa

    Esselunga a casa è il sito di spesa online dove puoi acquistare tantissimi prodotti e riceverli in consegna comodamente a casa, al tuo domicilio, tramite il nostro furgoncino giallo “clicca il pomodoro” . Online puoi trovare molte promozioni, come in negozio, e tutti i tuoi prodotti del catalogo Esselunga che preferisci.