Confronta il prezzo nei vari negozi online
Descrizione
Denominazione di Vendita
Zampone Cotto
Origine
Solo carne italiana
Loghi terze parti
Crossed Grain Symbol - IT-067-029
Caratteristiche
Senza glutine, Senza aggiunta di polifosfati, Senza aggiunta di glutammato monosodico, Solo carne italiana
Informazioni
Come nasce lo Zampone dei Pico.
Un'antica tradizione della bassa pianura modenese, racconta che i cittadini di Mirandola, feudo della famiglia Pico, in previsione del minacciato assedio della città da parte delle truppe di Papa Giulio II Della Rovere, durante il crudo inverno fra il 1510 e il 1511, abbiano condotto entro le mura della città il maggior numero possibile di maiali per affrontare le difficoltà alimentari dell'assedio. Ma i suini erano troppi e allora il cuoco della famiglia Pico, forse un suggerimento della contessa Francesca Trivulzio Pico, ebbe l'idea di macellare molti di questi maiali e di utilizzare la pelle dello zampetto anteriore di questi animali, per insaccarvi le carni suine di maggior pregio. L'assedio delle truppe pontificie alla città di Mirandola si concluse il 30 gennaio 1511 e Papa Giulio II, che aveva condotto di persona questo celebre assedio, poté entrare nella città attraverso una breccia nelle mura. Il Papa per primo ebbe l'opportunità di assaggiare il famoso Zampone dei Pico, meravigliandosi per la bontà di questo insaccato, che ancora oggi è il vanto e l'orgoglio della città di Mirandola.
Giuseppe Morselli
Giovanni Pico della Mirandola
Nacque a Mirandola, nel 1463. Ultimo figlio del conte Gian Francesco I e di Giulia Boiardo, studiò a Bologna (1477-1478), a Ferrara (1479) e a Padova (1480-1482), dove venne in contatto con l'Averroismo. Filosofo ed umanista, fu uno studioso di temi conoscitivi e viene ricordato soprattutto per la memoria prodigiosa di cui era dotato. Riguardo ad essa alcuni suoi contemporanei asseriscono conoscesse a memoria tutta la "Divina Commedia", e che addirittura riuscisse a recitarla anche al contrario. Il suo pensiero fondamentale era che si potessero unire tutte le dottrine filosofiche e teologiche, ponendo l'uomo al centro dell'universo, secondo la visione umanistica. Nel 1484 si recò a Firenze dove divenne amico di Lorenzo il Magnifico, Poliziano e di Marsilio Ficino, e frequentò anche l'Accademia platonica. Nel 1486 pubblicò a Roma le "Conclusiones philosophicae, cabalisticae et theologicae". Morì a Firenze nel 1494, a solo 31 anni.
Indirizzo produttori
Salumificio Mec Palmieri s.p.a.
Via Canaletto 16/A
41030 San Prospero (MO)
Contatti
Salumificio Mec Palmieri s.p.a.
Via Canaletto 16/A
41030 San Prospero (MO)
Tel. 059 73 500 00
Fax 059 906336
www.mecpalmieri.com
Marketing brand
Palmieri
Salumi da Favola
Ingredienti
Ingredienti
Carne di suino, Cotenna, Grasso suino, Sale, Spezie ed erbe aromatiche, Aromi naturali, Antiossidante: ascorbato di sodio, Conservante: nitrito di sodio, Senza glutine
Allergeni
Non contiene :
Glutine
Senza glutine
Additivi - Informazioni aggiuntive
Senza aggiunta di polifosfati, Senza aggiunta di glutammato monosodico
Le indicazioni su ingredienti e allergeni dei prodotti potrebbero variare per modifiche effettuate da parte dei produttori che potrebbero temporaneamente causare variazioni tra le informazioni presenti sul sito e quelle riportate sui prodotti che vengono consegnati. Vi invitiamo quindi a verificare le informazioni riportate sull'etichetta o sul pack del prodotto (ove siano previste) prima di consumarlo o di utilizzarlo.