← Menu settimanali
Primo · Riso e risotti
Risotto Scamorza e Limone
Cremoso al limone con scamorza filante e rosmarino
Un risotto cremoso e profumato che unisce la dolcezza della scamorza alla freschezza del limone, con il tocco aromatico del rosmarino. Cremoso grazie alla mantecatura con burro e Parmigiano, è perfetto per chi cerca un piatto semplice ma caratteristico.
Ingredienti
- Riso
- Scamorza
- Limone
- Brodo
- Cipolla
- Parmigiano
- Rosmarino
- Burro
Preparazione
- Preparate il brodo e mantenetelo caldo in una casseruola; aggiungete, se volete, una piccola rametto di rosmarino al brodo per aromatizzarlo e poi toglietelo prima di usare.
- Tritate finemente la cipolla. In una padella ampia fate sciogliere una noce di burro a fuoco basso e fatevi appassire la cipolla senza farla colorire.
- Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti mescolando, fino a quando diventa lucido e traslucido.
- Iniziate ad aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo solo quando il precedente è quasi assorbito. Continuate la cottura a fuoco medio per circa 15–18 minuti, o fino a che il riso è al dente.
- A metà cottura potete incorporare la scorza grattugiata di limone per diffondere l'aroma. Verso gli ultimi minuti unite qualche goccia di succo di limone (regolate secondo il vostro gusto) per dare freschezza.
- Quando il riso è cotto, toglietelo dal fuoco. Aggiungete la scamorza tagliata a cubetti (o a filetti in base alla consistenza che preferite), una noce di burro e una generosa manciata di Parmigiano grattugiato. Mescolate energicamente per mantecare e far sciogliere la scamorza, ottenendo una consistenza cremosa.
- Completate con il rosmarino tritato finemente, aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete ancora un pizzico di scorza di limone.
- Servite il risotto caldo, con una spolverata extra di Parmigiano e, se gradite, un filo di burro fuso o un poco di olio a crudo.